Della terza parte del libro Architettura e modernità (A. Saggio) :
La ricostruzione del significato. 1945-1956. Dall' unité d'habitation alla Sidney Opera House.
Commento in forma d'appunti/interrogazione:
Il Corbusier
Il Ritratto di Corbusier doppo guerra mi ha sembratto molto comico. lui che "guarda contemporaneamente in più direzioni", direi addiritura che guarda il suo portafolio. E doppo avere scritto "Quand les cathédrales étaient blanches" nel quale si parla del concetto di purezza, e aver mandato suoi libri a Pétain, Mussolini, Staline...
Alza la mano, "buisness is buisness", e l'esperto della tabula rasa non fa tabula rasa dei suoi principi, ma prosegue, aggiungiando un puo di qualità plastica (forma/colore) al suo funzionalismo freddo che diventa brutalismo...?
Mi interrogo, ci sono stati in quel momento critiche in reazione? apparte quelli dei situasionisti, che è intelligentissima.
Ci sono stati ipotesi ma fatte più tardi che il uomo modulor che alza la mano sarrebbe facendo il saluto fascista..
Alvar Aalto
La lettura mi ha fatto ri-incontrarme con un opera che amavo molto, la casa di Alvar Aalto sul lago Muuratsalo.
In quest' opera vedo una modalità di chiusura interressante, ed è un tema che interressa le ricerche della progettazione. Su due latti, la corte è chiusa soltanto con un muro (non cè nessun programma dietro, cè la natura).
Kahn
Ho un po di difficolta con il termine significato associato a Louis Kahn. Per me il silenzio di Kahn ("silenzio e luce") è opposto al idea simbolica (narrativa, significante..)...
(non cè un sbaglio pagina 175? le due imagini (150-151) non sono del stesso progetto, la pianta è la pianta di una casa... o mi sbaglio io?)
Jorn Utzon
Mi sembra strano che inserito nella parte che si chiama "La ricostruzione del significato" non cè un interpretazione del "sbaglio" di significato di quest' opera : concepitto a partire di spicchi d'arrancia, tutti la vedono come conchiglie.. Una ri-lettura di questo fatto mi avrei piaciuto.
Per la "schachiera" penso scegliere il mausoleo delle fosse ardeatine che mi ha molto piaciuto è che si avvicina ai miei preoccupazione.
Nessun commento:
Posta un commento